top of page
Perché insegnare ai nativi digitali a utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie?
Quali competenze devono sviluppare i soggetti in crescita per essere in grado di affrontare la complessità del mondo contemporaneo? 

IL PROGETTO

Operational skills

Informational skills

Strategic skills

Abilità di operare con le ICT nelle applicazioni base.

Abilità di cercare, selezionare e processare le informazioni tra le risorse di rete.​

 

Abilità di determinare mete particolari per migliorare la propria posizione sociale.​

Un elemento cruciale per l’inclusione e la partecipazione sociale sembra essere la capacità di sfruttare le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia, superando gli usi acritici e superficiali. Per questo si parla di digital literacy e di digital skills, a indicare nuove tipologie di competenza che prescindano e superino la mera abilità informatica.

​
La Commissione Europea mette a punto una lista di competenze che l’evoluzione della società richiede, tra cui il lavoro di gruppo, la consapevolezza dei fenomeni globali, il problem solving, la gestione dell’informazione, l’impegno civico.

 

Tra queste, occupa un ruolo rilevante la digital competence, che consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie: i cittadini che non sono in grado di adattarsi alla flessibilità richiesta avranno più difficoltà nel partecipare ai cambiamenti della società, ai processi democratici, ai flussi comunicativi, alle opportunità lavorative [European Commission, 2007].

Lo stesso concetto di "alfabetizzazione" sta cambiando, e a breve includerà anche le competenze digitali legate alle ICT (Information and Communications Technology= Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).

 

Per questo abbiamo creato l'ICT LAB!

 

Digital skills (Van Dijk, 2005)

Digital 

literacy

The practices through wich people understand, make and share meaning with digital technologies

bottom of page