Italian Internet Day
- scuolafoscolo
- 2 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Il 29 aprile la scuola ha aderito all'Italian Internet Day per celebrare il trentesimo anniversario del primo collegamento italiano a internet. L'iniziativa è stata promossa dal MIUR nell'ambito del PNSD.
Gli studenti sono stati coinvolti in attività di coding/pensiero computazionale, e hanno sperimentato in modalità interclasse, sia nelle ore del mattino che nello spazio pomeridiano dell'ICT LAB, “Internetopoli” (www.internetopoli.it), il gioco didattico multimediale di Registro.it e CNR utile per illustrare agli studenti le tematiche più importanti legate al mondo di internet.
Attraverso Internetopoli gli alunni hanno ripercorso le tappe dell'evoluzione di internet a partire da Arpanet, il primo collegamento italiano, il ruolo del Cnuce fino alla nascita del Registro .it.
Infine hanno approfondito i temi "Le città intelligenti (smart cities)" e "Internet delle cose (IoT)", interrogandosi sul futuro della Rete e confrontandosi sui mestieri del futuro e sul ruolo delle donne nelle STEM. Essi hanno infine prodotto un video che riassume la storia delle TIC, dalla loro nascita a oggi.
Guarda il video a schermo intero aprendo Explee

Commentaires