Spot contro il cyberbullismo
- Lorenzo Taurino 3C
- 1 lug 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Anno scolastico 2018/2019.
Il progetto di educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie sul cyberbullismo a cui hanno partecipato 6 scuole di Torino., cinque scuole medie, tra cui la 3C della Ugo Foscolo, e una scuola superiore, ha previsto diversi incontri, in classe e all’Educatorio della Divina Provvidenza a Torino, con una psicologa, due agenti di polizia e un regista.
Spot contro il cyberbullismo
Il progetto prevedeva anche la realizzazione di uno spot contro il
cyberbullismo che la classe 3C ha avuto l’opportunità di realizzare con l’aiuto di un regista. Il video ha permesso di analizzare e mettere in evidenze quanto i contatti/rapporti umani siano diminuiti rispetto ai contatti social: più like ma meno parole.
Prima di registrare lo spot, la classe ha seguito un percorso formativo che ha aiutato a mettere a fuoco il messaggio da inviare e la destinazione dello spot.
È stato posto l’accento sull’eccessivo utilizzo del telefono da parte dei ragazzi grazie anche alla proiezione di uno studio sull’argomento realizzato durante l’anno con il Professore Luigi Mucci di Tecnologia.
Considerazioni finali
Il progetto è stato utile e formativo per tutta la classe.
Le nozioni acquisite permetteranno ai ragazzi di non sottovalutare i rischi della Rete.
Il messaggio dello spot che la classe ha voluto lanciare è il seguente: “Più social ma più solo. Vivi la vita e non essere prigioniero della Rete.”
Комментарии