In arrivo la Classe 3.0
- scuolafoscolo
- 4 ott 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Grazie al finanziamento PON "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020, è in allestimento presso la nostra scuola la Classe 3.0, dotata di arredi modulari, Touch Panel e carrello mobile con 26 iPad mini.
"L’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica.Un’aula che attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, fisici e digitali, dia nuova centralità a insegnanti e studenti, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Un’aula connessa e aperta al mondo. Un’aula 3.0!" (INDIRE).
Nella Classe 3.0 si svolgeranno attività didattiche di tipo laboratoriale: flipped classroom, inquiry, cooperative learning, learning by doing, PBL, problem solving ed e-learning, grazie anche al supporto offerto dalle Google Apps for Education che la scuola ha adottato di recente.
L'organo di ricerca didattica nazionale INDIRE, attraverso il movimento Avanguardie Educative a cui la scuola ha aderito, monitorerà il progetto di sviluppo delle competenze perseguito dai docenti coinvolti e li supporterà con attività di formazione dedicata.
La Classe 3.0 verrà utilizzata dal Tempo Prolungato, dall'ICT LAB e dalle classi della scuola che ne faranno richiesta secondo un calendario gestito dall'Animatore Digitale.
Comments